FINANZA &MERCATI

 
 
 
LA GRANDE CRISI:
le guide per imprese,
Bilanci e risparmiatori
 
HOME DEL DOSSIER
Guida per i risparmiatori
Guida ai bilanci
Guida per le imprese
Approfondimenti in video
Link utili
Video / Vivere low cost

LA STORIA / Vittima di un broker torna a fare l'imprenditore. A 70 anni

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
30 OTTOBRE 2008

Questa è una storia vera. La storia di un piccolo imprenditore lombardo che qualche anno fa ha venduto la propria azienda, ne ha ricavato una discreta somma e l'ha affidata a un broker finanziario svizzero assai spericolato. Ha perso tutto e oggi ricomincia da capo. A settant'anni. Il nostro signor Brambilla, lo chiameremo così per rispettare la sua privacy ( deve ancora raccontare tutta la storia ai familiari e si vergogna un po') dopo quarant'anni di intenso lavoro aveva ceduto all'idea di separarsi dall'azienda che aveva fondato. I figli si occupavano d'altro, l'età avanzava, bisognava fare un po' di investimenti, il mercato non era così promettente. Insomma, tante buone ragioni per vendere. La cifra offerta peraltro non era disprezzabile: quasi cinque milioni di euro. «Perché no? E quando mi capiterà ancora un'occasione così?», si era chiesto il nostro signor Brambilla, dopo notti insonni, riunioni di famiglia, consigli di amici imprenditori. «Sì, dai, facciamo questo passo, è ora di riposarsi, di fare altro». Bene.
L'azienda cambia proprietà e l'ormai ex imprenditore si trova alle prese con un problema non piccolo e per il quale non è particolarmente esperto: che cosa fare dei propri soldi.

Scartate offerte domestiche e semplici, ritenute troppo banali, Brambilla viene sedotto dalle promesse di un broker straniero, tanto abile nelle parole quanto temerario negli atti. È curiosa la facilità con cui molti navigati imprenditori ed esperti manager, una volta alle prese con i propri risparmi, finiscano per smarrire se stessi, intimiditi e storditi dal linguaggio della finanza strutturata, così lontano dall'immediatezza brutale della produzione fisica e quotidiana.
Il nostro piccolo imprenditore lombardo pensa, sbagliando, che gli alti rendimenti offerti non siano correlati a rischi ugualmente elevati e per di più invisibili. Arriva la crisi dei mercati e il suo broker di fiducia, un po' imbarazzato, lo chiama. «Mi dispiace, ma il suo patrimonio è sceso un po'».«Di quanto?»chiede il nostro, già rassegnato a una limatura del proprio investimento, ma non di più... «Intorno ai 300mila euro».

Il mondo crolla sulle gracili spalle del signor Brambilla che si sente ingannato e perduto. Sconfitto, umiliato, assalito da un colossale senso di colpa. Lui, così attento e parsimonioso, non sa come dirlo ai familiari, ed è preoccupato di non riuscire a sostenere in futuro il loro tenore di vita. Giorni infernali, gonfi di pensieri cupi e rimorsi. Poi il balzo d'orgoglio e la decisione di tornare al proprio lavoro. Va in banca, si fa finanziare l'acquisto di un capannone, recupera qualche macchinario, contatta vecchi collaboratori.

«Ma che cos'è successo, Brambilla?». «Mi sono stufato di non fare nulla tutto il giorno ». «Alla tua età e con questi chiari di luna?». «Sì, proprio così ». In famiglia lo guardano come un matto. Lui confida agli amici «Sun sta propi un pirla». Ma noi preferiamo pensare che la sua storia, sfortunata, sia una bella dimostrazione che lo spirito imprenditoriale, quando c'è, è forte e non ha età.

F.de.B.

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-